Seguici su
Cerca

Accesso documentale, accesso civico semplice e generalizzato (F.O.I.A.)

Servizio Attivo
L'accesso civico generalizzato è il diritto di chiunque di accedere ai dati, ai documenti e alle informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare


A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Descrizione

L'accesso civico generalizzato è il diritto di chiunque di accedere ai dati, ai documenti e alle informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare

Come fare

La richiesta di accesso civico generalizzato può essere presentata da chiunque, non deve essere motivata, è gratuita e va indirizzata all’Ufficio Segreteria del Comune di Sagliano Micca secondo le modalità sotto descritte. Poiché l’accesso è previsto per richiedere dati / documenti / informazioni disponibili e identificati, la richiesta deve contenere tutti gli elementi utili alla loro identificazione. L’accesso generalizzato non sostituisce l’accesso civico previsto dall’art. 5, comma 1 del decreto trasparenza. L’accesso civico rimane circoscritto ai soli atti, documenti e informazioni oggetto di obblighi di pubblicazione e costituisce un rimedio alla mancata osservanza degli obblighi di pubblicazione imposti dalla legge, sovrapponendo al dovere di pubblicazione, il diritto del privato di accedere ai documenti, dati e informazioni interessati dall’inadempienza.

Cosa serve

Le  richieste possono essere trasmesse attraverso i relativi moduli:

nel caso di compilazione del modulo allegato, esso va presentato:
  • tramite posta elettronica all’indirizzo: segreteria.sagliano@ptb.provincia.biella.it
  • tramite posta elettronica certificata (PEC) all’attenzione della Segreteria all’indirizzo: sagliano.micca@pec.ptbiellese.it
  • tramite posta ordinaria all’attenzione della Segreteria all’indirizzo Ufficio Protocollo Comune di Sagliano Micca, Piazza Pietro Micca 5, 13816 Sagliano Micca (BI)
  • con consegna diretta presso l’ufficio Segreteria del Comune di Sagliano Micca, Comune di Sagliano Micca, Piazza Pietro Micca 5, 13816 Sagliano Micca (BI)
La richiesta potrà essere sottoscritta:
  • con firma digitale;
  • con firma autografa sulla stampa del modello, avendo cura di allegare copia di un documento di identità

Cosa si ottiene

Accesso documentale, accesso civico semplice e generalizzato (F.O.I.A.)

Tempi e scadenze

L'Amministrazione è tenuta a dare riscontro alla richiesta con un provvedimento espresso entro il termine di 30 giorni dalla data di ricezione della stessa da parte dell'Ufficio che rilascia l'atto. Tale termine può essere sospeso, nel caso siano individuati soggetti controinteressati, fino al loro pronunciamento, che può avvenire entro 10 giorni dal ricevimento della comunicazione da parte dell'Ufficio competente. In caso di adozione di un provvedimento di diniego (totale o parziale) dell'accesso o di differimento, il richiedente può presentare istanza di riesame al Responsabile per la trasparenza, che decide con provvedimento entro 20 giorni. In alternativa, il richiedente può presentare ricorso al TAR territorialmente competente entro 60 giorni oppure al Difensore Civico Regionale, che si pronuncia entro 30 giorni.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Condizioni di servizio

IN TUTTI I CASI il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall’amministrazione per la riproduzione su supporti materiali. L'Amministrazione è tenuta a dare riscontro alla richiesta con un provvedimento espresso entro il termine di 30 giorni dalla data di ricezione della stessa da parte dell'Ufficio che rilascia l'atto. Tale termine può essere sospeso, nel caso siano individuati soggetti controinteressati, fino al loro pronunciamento, che può avvenire entro 10 giorni dal ricevimento della comunicazione da parte dell'Ufficio competente. In caso di adozione di un provvedimento di diniego (totale o parziale) dell'accesso o di differimento, il richiedente può presentare istanza di riesame al Responsabile per la trasparenza, che decide con provvedimento entro 20 giorni. In alternativa, il richiedente può presentare ricorso al TAR territorialmente competente entro 60 giorni oppure al Difensore Civico Regionale, che si pronuncia entro 30 giorni.

Documenti allegati

Contatti

Contatti generali
Ufficio segreteria
Indirizzo: Piazza Pietro Micca 5 - I° Piano

Telefono:
015 473715 - interno 1
Email:
segreteria.sagliano@ptb.provincia.biella.it
Argomenti:Pagina aggiornata il 01/08/2023


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri