Descrizione
Solo dopo oltre un secolo dal suo atto eroico Pietro Micca fu rivalutato e anche il suo paese natale si apprestò a ricordarlo degnamente con un opera celebrativa.
Costituitosi un comitato promotore locale nel 1876, fu avviata un’ opera di sottoscrizione. E non senza qualche riserva tra i vari progetti proposti venne scelto quello presentato nel 1878 dall’ artista Giuseppe Maffei di Graglia , caldeggiato da Federico Rosazza che si rese disponibile ad accollarsi il forte disavanzo tra la spesa per la realizzazione e l’ introito della sottoscrizione stessa. Su alti gradoni in sienite fu costruito un finto bastione della Cittadella di Torino, a forma triangolare con all’ interno l’ altorilievo in marmo bianco di Carrara raffigurante il gesto dell’ eroe . A scolpire l’ altorilievo fu Luigi Vimercati artista lombardo. Sul basamento del monumento si eleva una colonna in sienite con tre cannoni , provenienti dall’ arsenale di Torino, e con tre sculture in pietra di cui una rappresenta lo stemma di Casa Savoia. Il capitello turrito , in pietra gneiss di Rosazza , ha uno stemma sommitale che rappresenta la corona d’ Italia.
Il monumento fu realizzato dagli scalpellini dell’ Alta Valle Cervo e costò 30.722,22 lire di cui 14.332,72 lire raccolte dalla sottoscrizione e 16.389,50 lire di cui si accollò il costo il sen. Federico Rosazza.
Nella mattinata di domenica 29 agosto 1880, il re Umbero I° inaugurò il monumento.
Modalità di Accesso
Libero
Galleria di immagini
Dove
Contatti
Pagina aggiornata il 25/06/2024 09:13:00