Comune di Sagliano Micca - Home

mercoledì 18 settembre 2019    
---
 
Logo Comune
 
 
 
Raccolta differenziata dei rifiuti: news 2016

A partire dal 1 marzo 2016 nel nostro Comune ci sarà una ulteriore novità nella gestione dei rifiuti: entrerà in vigore la raccolta domiciliare (porta-porta) della frazione umida.   Questa modalità di raccolta, fortemente voluta dall’ Amministrazione Comunale, coinvolgerà tutto il Paese, comprese le frazioni di Case Code, Oneglie e Case Falletti. L'obiettivo è quello di raggiungere il 65 % di raccolta differenziata così come previsto dalla legge: lo scorso anno siamo partiti dal 14% e siamo arrivati al 32%, risultato non ancora sufficiente.

La raccolta della frazione umida avverrà nelle giornate di martedi e sabato, mentre la raccolta dei rifiuti indifferenziati avverrà di venerdi.  Rimangono invece invariati i giorni della raccolta della carta e della plastica (giovedi).



La raccolta degli ingombranti sarà attiva tutto l'anno con modalità "a chiamata" ad eccezione del periodo giugno-settembre , durante il quale si svolgeranno le “Giornate del riuso”.

Per accompagnarti nel percorso ed illustrarti le novità nella gestione dei rifiuti, abbiamo previsto le seguenti iniziative, alle quali sei invitato a partecipare.

Dal 1 al 6 febbraio 2016 gli addetti della società S.E.A.B. Spa, supportati dal personale del Comune, conse- gneranno presso gli uffici comunali con orario 9-13 :

  • i bidoni per la raccolta della frazione umida per tutte le utenze: ad ogni utenza, frazioni e condomini inclusi, verrà consegnato un bidoncino da 6 litri da tenere in casa e un bidone da 35 litri da esporre nel giorno di raccolta.  Per i condomini il bidone per la raccolta sarà più capiente.  Per le frazioni di Oneglie, Case Code e Falletti, il bidone di conferimento sarà aggiunto nei punti di raccolta già attivi. 

  • la fornitura di sacchetti biodegradabili per la raccolta della plastica per l'anno 2016

  • materiale informativo con i dettagli della raccolta dell’umido

Nel periodo dall' 8 febbraio al 13 febbraio 2016 gli addetti della società S.E.A.B. termineranno la consegna a domicilio dei bidoni per raccolta dei rifiuti  di maggior volume (condomini).

Per illustrare dettagliatamente le modalità di raccolta domiciliare della frazione umida e per rispondere ai quesiti, Ti invitiamo a partecipare all’incontro pubblico che si svolgerà:

Venerdi 19 febbraio 2016 alle ore 21,00

presso il salone Polivalente “Pietro Micca” di Sagliano Micca

In allegato troverai il calendario della programmazione della raccolta domiciliare per l'anno 2016 e le date delle “giornate del riuso”.

Con questo ulteriore riorganizzazione delle modalità di raccolta dei rifiuti, l’Amministrazione Comunale ha posto le basi per il raggiungimento del 65% della raccolta differenziata, obiettivo minimo per non avere aumenti in tariffa della tassa rifiuti.


 
Pagine correlate
Invia l'articolo ad un amico.
 
 
Calendario