Comune di Sagliano Micca - Canali tematici

lunedì 14 ottobre 2019    
---
 
Logo Comune
 
Polo Museale Comunale

Ancora una volta Sagliano Micca conquista un posto in primo piano nell'ambito della tutela promozione e divulgazione della propria storia.
Grazie alla passione che da sempre muove l'Amministrazione Comunale, è stato possibile riunire un gruppo di appassionati che fin dal 2004 compie studi e approfondimenti rivolti ad esaltare e a salvaguardare il proprio territorio le proprie radici e le realtà archeologiche artistiche letterarie ad esso legate in maniera indissolubile.
Sull'onda di questo entusiasmo è stato possibile far nascere e realizzare l'idea di poter raccogliere in un ambiente idoneo una serie di oggetti, scritti, documenti e quant'altro sia collegato alla realtà storica saglianese.
A questo scopo, in occasione dell'inaugurazione dell'edificio sito in piazza Micca ristrutturato per ospitare le Associazioni del Paese, nasce il Polo Museale Comunale uno spazio accogliente nel quale trovano spazio le raccolte dedicate principalmente alla figura del proprio eroe Pietro Micca.
Qui infatti sono conservate le uniformi realizzate dal laboratorio Grassi di Torino e gli innumerevoli strumenti da scavo tipici dei minatori dell'epoca raccolti nelle bacheche e vetrine che arredano la stanza.
Molto importanti per il loro valore storico sono i Libri che raccolgono le firme delle migliaia di visitatori della Casa Natale di Pietro Micca inoltre di pregevole interesse troviamo:
Pagine correlate
Invia l'articolo ad un amico.
 
 
Calendario